La torta Tagliolina, detta anche torta ricciolina,

La torta Tagliolina, detta anche torta ricciolina, è un dolce tipico di Ferrara, divenuta poi uno dei dolci della tradizione di tutta l’Emilia Romagna e della citta’ di Mantova. La citta’ di Bologna ne vanta la ricetta depositata presso la Camera di Commercio cittadina, ed ogni citta’ menzionata ne riporta varianti con aggiunte di amaretti e/o di cedro candito.
Questa torta si caratterizza per essere composta da 3 strati: una base di pastafrolla, uno strato di mandorle e zucchero profumato al limone, e da uno strato superiore di tagliolini all’uovo che in cottura diventano croccanti, il tutto viene reso ancora piu’ profumato da una abbondante spruzzata di liquore Sassolino o di liquore alle mandorle amare o all’anice, come la Sambuca.
Storicamente la creazione di questo dolce pare sia direttamente collegata alla figura di Lucrezia Borgia, amata duchessa della città di Ferrara dal 1502 al 1519. I tagliolini presenti sulla torta, infatti, vollero essere un omaggio alla bionda e riccia chioma della Duchessa estense. La ricetta fu subito molto apprezzata a corte, dove divenne pietanza usuale (insieme ai cappellacci di zucca). Venne apprezzata in seguito anche presso la corte dei Gonzaga quando Isabella d’Este, cognata di Lucrezia, ando’ in sposa al Duca Francesco Gonzaga, signore di Mantova.
Quella che vi riporto, e’ la versione ferrarese della Tagliolina, ed è la ricetta della tradizione della mia famiglia. Ricordo le mie nonne che la preparavano spesso dopo aver fatto la spoia (sfoglia) per le tagliatelle o per i tradizionali cappelletti.
Nella ricetta tradizionale andrebbero utilizzate 3-4 mandorle amare, difficili da reperire ora. Le mie nonne se le procuravano durante l’estate mettendo ad essiccare al sole i noccioli di albicocca ed estraendo dal loro interno le piccole armelline. Il modo piu’ semplice per sostituire le mandorle amare è quello di utilizzare l’aroma di mandorla amara, il profumo ed il sapore che se ne ottiene e’ abbastanza simile.

Per velocizzare la preparazione della torta tagliolina, potete acquistare i tagliolini all’uovo già confezionati ed essiccati, il risultato non cambierà di molto e sarete sicuri di ottenere la giusta croccantezza finale.

Arisa come Mai Vista Foto Hot…..

Buongiorno..
Sempre da #roma
Oggi si lavora, ma prima, voglio mostrarvi uno scorcio delle mie chiappe per spaccare l’internet e celebrare questa bella femminilità che il cielo mi ha donato.
#grazie
#eroromantica mi sta cambiando la vita, ho bisogno che lo ascoltiate ancora,che impariate le canzoni a memoria e che le cantiate ovunque, che lo consigliate a conoscenti e amici.
Anche le vostre mamme apprezzeranno, perché mai come ora ci si capisce nel voler a tutti i costi essere donne, senza la vergogna che ci è stata donata nei secoli.
Spudorate e decise a riprenderci quello che è nostro, che per troppo tempo ci è stato negato e fatto pesare.
#donna per chiunque ci si senta è un diritto, non un reato, nè una condizione di serie B.
“DONNA” repeat after me.
Riempitici la bocca e l’autostima , lascia stare le altre stronzate, vivi e amati.

Isola dei Famosi, Valentina Persia attratta da Awed: “Mi ha risvegliato l’ormone

Awed nota un drastico cambiamento di Valentina Persia nei suoi confronti. Nascerà una nuova coppia a L’Isola dei Famosi?

Tra Valentina Persia e Awed c’è più di una semplice amicizia? La comica e lo youtuber sono inseparabili e trascorrono molti momenti di complicità a Playa Reunion, in attesa della Finale della quindicesima edizione de L’Isola dei Famosi. Dopo alcuni atteggiamenti equivoci di Valentina, in Awed nasce l’idea che la naufraga sia interessata a conoscerlo sotto un altro punto di vista.

Isola dei Famosi, Awed punta Valentina Persia

La felicità per la Finale della quindicesima edizione de L’Isola dei Famosi sembra aver contagiato i naufraghi di Playa Reunion. Archiviate le antipatie e le furibonde liti di poche settimane fa, i concorrenti del reality show di Canale5 vivono in armonia gli ultimi giorni in Honduras, appagati dal riferimento di pasta vinto da Ignazio Moser, grazie al sacrificio in diretta Tv. Tutti giovano delle calorie extra conquistate dal fidanzato di Cecilia Rodriguez e, forse anche per questo, sembra che ci sia finalmente il tempo per parlare di amore.

Awed ha notato un cambiamento improvviso in Valentina Persia

che, stando alla sua versione dei fatti, lo guarderebbe con occhi ben più languidi di quanto dovrebbe fare una semplice amica. La comica si sente in splendida forma e avverte una sorta di nostalgia al pensiero di dover lasciare la loro casa da naufraghi molto presto. Tra Awed e la Persia, in effetti, ci sono una serie di avvicinamenti inaspettati che convincono lo youtuber di avere qualche possibilità con la collega. C’è da dire che, da quando ha messo piede sull’atollo sperduto nell’Oceano, Awed ha tentato un approccio con quasi tutte le concorrenti de L’Isola, tanto da essere fortemente criticato per questo suo lato da latin lover.

La Persia non commenta ma si presenta il mattino seguente con un bikini nuovo di zecca,

ammaliando Awed nascosta tra le rigogliose palme. Non è chiaro se tra i due ci sia un semplice gioco oppure se potrebbe esserci un margine per la nascita del primo flirt di questa edizione. Quel che è certo è che lo youtuber si è sfogato con alcuni naufraghi, rivelando che la Persia inizia a fargli un certo effetto ormonico!

Grande Fratello Vip, svelata la data di debutto e la prima Concorrente

Nuove indiscrezioni sulla sesta edizione del Grande Fratello Vip svelano la prima concorrente, e la data di debutto su Canale5.

C’è grande attesa per la sesta edizione del Grande Fratello Vip, il reality show condotto da Alfonso Signorini che ha stregato i telespettatori di Canale5. Continuano a susseguirsi i rumors sul cast di Vipponi, che soggiorneranno nella casa di Cinecittà e, nelle ultime ore, arriva la prima indiscrezione sulla data di debutto del programma e su una delle concorrenti.

Anticipazioni GF Vip: ecco la data di debutto e la prima Concorrente
Alfonso Signorini si può ritenere soddisfatto per il risultato ottenuto grazie alla quinta edizione del Grande Fratello Vip. Un’edizione che ha battuto ogni record e ha tenuto i concorrenti a Cinecittà per circa sei mesi, riscontrando il favore del pubblico che ha regalato picchi di share pazzeschi al reality show di Canale5. Al momento, Signorini si è allontanato dalla Tv ma di certo non si è adagiato sugli allori, dal momento che è già alla ricerca del cast perfetto per la sesta edizione del programma.

Nelle ultime settimane si sono rincorsi diversi rumors sul cast del GF Vip e ora ne arriva un altro che svela la data di debutto fissata al 13 settembre 2021. Confermati anche i due appuntamenti settimanali e la diretta h24 su Mediaset Extra, che tuttavia andrà in onda in differita di qualche minuto. Questo, con tutta probabilità, per permettere alla redazione di evitare scivoloni e imprecazioni in diretta nazionale. Il settimanale Oggi, invece, anticipa la presenza di Justine Mattera nel cast del Gf Vip 6 anche se da parte della showgirl non sono ancora arrivate conferme.

Quel che è certo è che Pupo e Antonella Elia non saranno gli opinionisti della nuova stagione. Il cantante, infatti, ha ammesso di voler tornare a dedicarsi alla musica ora che le restrizioni sembrano essere state allentate, mentre sulla Elia pesa ancora la lite con Samantha De Grenet, che le ha causato non poche critiche.

L’Isola dei Famosi cambia giorno: Ilary al posto di Pio e Amedeo

Cambia la programmazione dell’Isola dei Famosi che, da maggio, abbandona la slot in prime time del giovedì sera per spostarsi al venerdì. Mediaset prova così a mitigare l’effetto di Un Passo Dal Cielo, fiction di Rai1 contro la quale il reality ha sempre avuto la peggio.

Eppure, i presupposti sembravano deporre a favore di un successo travolgente, trainato dalla conduzione fresca di Ilary Blasi che ha coinvolto il pubblico fin dal debutto. I numeri, invece, ci restituiscono uno scenario totalmente inaspettato, con un record in negativo che ha comportato un rapido cambio di programmazione per scongiurare misure più drastiche.

Se solo qualche settimana fa si era parlato di un possibile prolungamento dello show, i nuovi dati suggeriscono invece un’eventuale chiusura anticipata. Si riparte così dal venerdì, per cercare di risollevare la curva d’ascolto, mentre rimane confermato l’appuntamento del lunedì.

Le due puntate settimanali non hanno aiutato il decollo del programma che, di fatto, è sempre rimasto ben al di sotto delle aspettative. L’esordio aveva fatto prevedere scintille, con la coppia Blasi-Zorzi al timone di un’edizione povera di grandi nomi, con un impatto sulla rete che si è rivelato travolgente.

L’ondata di riscontri registrati sul web non si è però tramutata in un successo di pubblico davanti alla tv, che ha continuato a preferire la controprogrammazione proposta dalle altre reti.

Il crollo dell’ultima puntata, quella del 22 aprile, ha quindi determinato una decisione irrevocabile da parte della rete che vuole rimpolpare i numeri dell’Isola dei Famosi, con il chiaro intento di recuperare terreno sui diretti competitor e dare una nuova spinta allo share che ancora arranca sotto il 17%.

La scelta di mandare la puntata in differita per lasciare spazio a Supervivientes non ha di certo giovato al ritmo della puntata, che proprio dalla diretta trae la sua linfa vitale. L’inspiegabile decisione di mandare in registrata uno show che per sua natura attrae per i colpi di scena in tempo reale, infatti, potrebbe aver fatto perdere qualche punto e aver portato alla decisione di un cambio di collocazione atteso per le prossime settimane.

Molto bene, invece, lo show di Pio e Amedeo che sfonda il tetto del 20% e batte in volata Top Dieci di Carlo Conti, tornato su Rai1 per la seconda edizione del programma amarcord che aveva inaugurato nel 2020.

hIDOLO