Made in Italy: lista dei migliori prodotti Italiani

La storia d’amore infinita con il Made in Italy coinvolge tantissimi prodotti che ogni giorno vengono realizzati in Italia, immessi sul mercato ed esportati nel mondo. Ma quali sono i migliori prodotti Italiani? Più di quanti potessimo immaginare, ve lo assicuro.
Lista dei migliori prodotti Italiani
Italia Caput Mundi, non è solo un modo di dire ma un dato di fatto. Nell’immaginario collettivo se diciamo Italia, diciamo: scarpe, pizza, pasta, vespa. Eppure, vi stupirà scoprire che siamo leader mondiali per qualità e produzione di tantissimi altri prodotti. Scopriamoli insieme.

Rubinetteria Made in Italy

Si, avete letto bene. L’Italia è tra i leader mondiali per la fabbricazione di rubinetti. Proprio nel nostro paese c’è il più grande distretto produttivo di materiali in metallo trasformati in rubinetti. Sono più di 400 le aziende coinvolte e il lavoro italiano corrisponde al 15% sul totale dell’export mondiale del settore

Gli occhiali

L’arte italiana di produrre gli occhiali e riconosciuta in tutto il mondo. L’esportazione di occhiali italiani del mondo vanta numeri altissimi, secondo i dati sarebbero proprio l’Europa e gli Stati Uniti che assorbono il maggior flusso di uscita degli occhiali Made in Italy con una percentuale dell’80%.

Le piastrelle in ceramica

Forse questa eccellenza non vi stupirà, le piastrelle in ceramica Made in Italy sono un vero e proprio patrimonio storico-artistico del nostro Paese conosciuto in tutto il mondo. A Sassuolo è presente il Distretto ceramico: 600 imprese e più di 2000 addetti alla produzione fanno si che la città sia riconosciuta come capitale mondiale del settore.

La pasta

Non poteva essere altrimenti: la pasta è il simbolo della qualità gastronomica italiana nel mondo. Bella, buona e sana, si tratta di una vera icona della cultura e della storia Made in Italy. Per quanto riguarda gli acquisti, l’export della pasta made in Italy fa dei numeri da capogiro, tra le regioni italiane più famose per la produzione di pasta troviamo la Campania, l’Emilia Romagna e il Veneto.

Il prosciutto e gli insaccati

Restiamo ancora sul tema dell’agroalimentare per segnalare un’eccellenza, forse un po’ scontata, del Made in Italy. Stiamo parlando del prosciutto e dei salumi italiani che oltre alla bontà vantano la qualità e la sicurezza della provenienza delle carni. Il prosciutto di Parma è il prodotto di salumeria italiana più venduto all’estero.

Le scarpe

L’eleganza, quella Made in Italy, è letteralmente ai piedi di tutto il mondo. Insieme alla pizza, alla pasta e al prosciutto, le scarpe rappresentano sicuramente un vanto per il Made in Italy e si collocano tra i beni di lusso internazionale.